Conosci il progetto

Crediamo fortemente che i ragazzi desiderino essere consapevoli delle loro scelte, vivere con pienezza ma intelligenza e sensibilità le relazioni e il proprio muoversi per il mondo. Desideriamo però rompere il muro di indifferenza, ignoranza o superficialità intorno ai temi del rischio di infezione da HIV e dalle malattie a trasmissione sessuale. Ma comprendiamo che è giusto che tutto ciò avvenga con il linguaggio e il punto di osservazione dei ragazzi stessi. Dunque, proponiamo un progetto sostenuto con i fondi 8 x mille della Chiesa Valdese (Unione Delle Chiese Valdesi e Metodiste), che renda i giovani subito protagonisti del fare rete, comprendere, stimolare pensiero e riflessione. Il nostro progetto, rivolto a ragazzi fra i 14 e i 19 anni, desidera formare per diventare
PEER EDUCATORS
Leader dei gruppi di pari nell’informare, parlare, formare gli altri alla cura di sé nella prevenzione dell’HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili.
Proponiamo il progetto a 4 Scuole cittadine, per ognuna delle quali individueremo attraverso i vostri suggerimenti e le vostre proposte 5 ragazzi (del terzo o quarto anno di corso) che possano diventare “leaders” ovvero “Peer Educator”. I 20 giovani selezionati parteciperanno a un corso di formazione/informazione, della durata di 10 incontri di due ore, da svolgersi in ore pomeridiane. In una prima fase riceveranno informazioni, incontreranno esperti, sperimenteranno tecniche di relazione gruppale, si documenteranno attraverso film e in una seconda fase saranno sostenuti a elaborare un progetto per poi iniziare il loro lavoro di sensibilizzazione nelle scuole di appartenenza ma anche per “inventare insieme” un metodo-staffetta di responsabilità con i compagni degli anni successivi, affinché si possa estendere e implementare sempre più le competenze acquisite.
Contestualmente, sarà individuato, in una delle scuole che potrà offrircelo, uno “Spazio Giovani” che rappresenti uno spazio fisico riservato agli adolescenti, nel quale, con cadenza settimanale, potranno recarsi e rivolgere le loro domande e i loro dubbi ad esperti competenti in materia, il tutto in forma riservata.
Tutto il lavoro confluirà nella creazione di un sito web che pubblicizzerà il progetto, le attività delle scuole o potrà rappresentare un ulteriore spazio di elaborazione di temi e di incontro.

Tutto ciò per:

• promuovere un percorso di educazione alla salute per tutti i soggetti coinvolti;
  • per i Peer Educator: favorire la riflessione e l’elaborazione consapevole dei comportamenti a rischio e della prevenzione ma anche il rafforzamento del senso di responsabilità individuale ma anche di gruppo e nelle reti di appartenenza;
  • aumentare il livello di informazione;
  • aumentare le competenze relazionali e del “saper essere”;
  • aumentare la capacità di esprimere “partecipazione” nei propri luoghi (la scuola);
  • diminuire vergogna e pregiudizio;
  • prevenzione delle malattie.

Il progetto coinvolgerà per il corso di formazione 20 ragazzi (cinque per ogni scuola). Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per chi fosse interessato:
npssicilia@gmail.com
 – Cell: 3203822023 – 3286222134